Blocco Macro VBA

Per impedire ai malware e agli utenti di avere spiacevoli inconvenienti, Microsoft ha comunicato che a partire da aprile, le macro VBA provenienti da Internet verranno disabilitate di default in tutta la suite di Office.

Perché bloccare le macro VBA?

I macro VBA (Visual Basic for Applications) offre innumerevoli funzionalità all’utente: facilitano il lavoro, come l’automatizzazioni di attività ripetitive e realizzazione di strumenti personalizzati. Gli hacker sfruttano i macro di Microsoft per la creazione di codici maligni inviati via email. Attraverso l’installazione di malware, l’utente viene colpito.

Avviso di blocco macro

Microsoft sta introducendo il blocco predefinito in 5 app di Office che eseguono macro VBA in automatico. Nel momento in cui l’utente apre il file contente un macro, un avviso di blocco “Security Risk” apparirà evitando esecuzione automatica.

VBA Macro

Cosa fare se c’è un blocco?

La sicurezza postale di Outlook è continuo aggiornamento, ma può capitare di ricevere file sospetti. Esamina questi aspetti prima di forzare l’apertura del file:

  1. Aspettavi un file con macro? Consigliamo di non aprire mai un file allegato che non stavi aspettando, perché gli attacchi di phishing sembrano provenire da un mittente affidabile, con l’intendo di essere aperti.
  2. Un estraneo ti invita ad aprire il file? E’ una tattica dei malintenzionati, fingersi compagnie postali o e-commerce, inventando pretese su rimborsi, ordini o lettura di documenti. Chiedono di scaricare il file con macro allegato. Ricorda che nessuna società legittima ti farà aprire un file Excel per annullare un ordine e soprattutto non é necessario un macro per lettura di un documento Word.
  3. Hai scaricato un file da un sito Web? Alcuni siti, propongono gratuitamente file o e-book attraverso pop-up, invitando ad abilitare il contenuto. Si tratta anche di tattiche comuni di utenti malintenzionati e dovrebbero insospettire il fatto che il file sia in realtà non sicuro.

File sicuri Micro VBA

File sicuri

Vi consigliamo di non aspettare l’impostazione predefinita di aprile, ma impostare immediatamente “Blocca macro dall’esecuzione nei file di Office da Internet” per impedire agli utenti di aprire inavvertitamente file scaricato dal web con macro.

Inoltre, per sapere se i tuoi file sono sicuri, ci sono due opzioni:

  • Apertura di file da una posizione attendibile
  • Apertura di file con macro firmate digitalmente e fornitura del certificato all’utente, che lo installa come Trusted Publisher sul proprio computer locale

La sicurezza aziendale è sempre protetta da tecnologie avanzate e in continuo miglioramento, ma l’educazione degli utenti deve essere indispensabile per compensare le lacune digitali.
Restiamo in continuo aggiornamento per condividere con voi le novità di Microsoft.